top of page

CONDIZIONI DI VENDITA

I termini e le condizioni di vendita di seguito riportati disciplinano il contratto di compravendita dei prodotti presenti sul sito www.ideeluce.com

La vendita è rivolta a consumatori finali ma anche a persone fisiche o aziende che operano in attività commerciali, artigianali o professionali. 
Ideeluce e il relativo sito internet www.ideeluce.com sono proprietà di Clera s.c., con sede in Località Matoni, 1 38074 Dro (TN). P.IVA P. IVA e C.F.: 01152860225. 
Tutti gli acquisti effettuati su Ideeluce.com sono regolati dalla legge italiana sulla compravendita a distanza. Per ulteriori richieste di informazioni sulle presenti Condizioni di Vendita vi invitiamo a contattare il Servizio Clienti all’indirizzo negozio@ideeluce.com.

Le Condizioni Generali di vendita sono regolate dalla legge italiana attualmente in vigore per il commercio a distanza, ed in particolare dal D.Lgs n. 206 del 06.09.2005 (Codice del Consumo), con riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza, e dal D.Lgs n. 70 del 09.04.2003 su alcuni aspetti riguardanti il commercio elettronico. Qualsiasi controversia relativa a validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita è regolata dalla legge italiana.

Ambito di applicazione
Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Ideeluce sul sito web www.ideeluce.com.
Tutte le modifiche e le nuove condizioni presenti nel documento andranno in vigore al momento della loro pubblicazione all’interno del Sito. Pertanto è fondamentale prendere visione delle Condizioni Generali di Vendita al momento dell’acquisto per verificare eventuali modifiche apportate.

Informazioni precontrattuali
Nel rispetto delle leggi che disciplinano il commercio elettronico, per regolarizzare il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul sito Ideeluce.com, è necessario seguire le procedure di compilazione dell’apposito modulo d’ordine in formato elettronico.
Con l’invio del modulo d’acquisto a Ideeluce.com si dichiara di aver letto e accettato le Condizioni generali di Vendita e di confermare l’acquisto.
Il contratto si intende concluso al momento della registrazione del modulo e ne viene notificata via e-mail la conferma, previa verifica della correttezza dei dati relativi al prodotto ordinato e al pagamento scelto.
Ideeluce può non dar seguito a ordini incompleti o non corretti, oppure in caso di indisponibilità del/dei prodotti. I Clienti saranno informati quanto prima della eventuale non conclusione del contratto tramite e-mail.

Condizioni di acquisto e pagamenti
I prezzi dei prodotti offerti su Ideeluce.com sono indicati in euro (€) e sono da intendersi comprensivi di IVA. Il contributo alle spese di spedizione, se previsto, è anch’esso comprensivo di IVA ed è esplicitamente indicato prima dell’acquisto.
Ideeluce.com si riserva il diritto di modificare i prezzi riportati sul Sito. 
Il prezzo pagato per ciascun prodotto è quello specificato al momento dell’acquisto tramite invio del modulo d’ordine su Ideeluce.com, e non potrà essere modificato fino al completamento della transazione.
I prodotti acquistati restano di proprietà di Ideeluce.com fino all’avvenuto pagamento del prezzo d’acquisto e del contributo alle spese di spedizione.
Ideeluce.com procederà all’invio del prodotto scelto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo dovuto. Il pagamento verrà contabilizzato con regolare fattura fiscale.
Per il pagamento è possibile utilizzare una delle modalità indicate nel modulo d’ordine:

  • Carta di Credito o tramite PayPal. Il Cliente può effettuare le transazioni attraverso un sistema di pagamento sicuro con carta di credito Mastercard, Visa, Maestro o con il sistema di pagamento sicuro Paypal.

  • Bonifico bancario: è possibile effettuare il pagamento dell’ordine tramite bonifico bancario, selezionando la voce corrispondente al momento dell’ordine. Si richiede di indicare nella causale del bonifico il numero d’ordine e il nome dell’intestatario dell’ordine. La procedura si ritiene conclusa al momento della ricezione del pagamento.  

Consegna
Le consegne, a meno che non venga scelta l’opzione “ritiro in negozio”, vengono effettuate all’indirizzo postale indicato nel modulo compilato al momento dell’ordine. I Clienti sono quindi gli unici responsabili dell’indirizzo fornito per la consegna.
I tempi di consegna sono quelli esplicitamente indicati nella descrizione del prodotto. Qualsiasi dubbio sui tempi di elaborazione dell’ordine saranno chiariti contattando il Servizio Clienti inviando una mail all’indirizzo negozio@ideeluce.com.
In caso di ostacoli nella consegna, legati a cause di forza maggiore, il Cliente sarà informato quanto prima del ritardo tramite e-mail. Tuttavia, Ideeluce.com non è responsabile di eventuali ritardi attribuibili a problemi riguardanti terze parti e/o a cause di forza maggiore.
Alla programmazione della spedizione, il Cliente riceverà un’e-mail contenente i dettagli della spedizione e il tracking per la tracciabilità.. Le consegne sono effettuate nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 e secondo le zone da servire. Non è possibile scegliere l’orario né il giorno di consegna, è consigliabile quindi indicare un indirizzo di consegna in cui sia presente qualcuno a seguito dell’avviso di consegna.
Per una consegna accurata e sicura è importante indicare l’indirizzo di destinazione con la maggiore precisione possibile, specificando ad esempio il Palazzo, la Scala, l’Interno, il Citofono, ecc. Non si effettuano consegne ai piani. Ideeluce.com, inoltre, non è in alcun modo responsabile di eventuali ritardi e/o mancate consegne causate da indirizzi incompleti o non adeguatamente forniti durante la registrazione dell’ordine.    
In ogni caso Ideeluce.com non è responsabile di eventuali ritardi nella consegna dovuti al corriere. Eventuali ritardi non daranno al Cliente diritto di richiesta di danni di alcun genere.
In caso di mancata consegna, giacenza, annullamento con rimborso, variazione di indirizzo o ritorno del collo per mancata reperibilità del destinatario, le spese di riprogrammazione della spedizione di €20 comprensive di IVA, saranno a carico del destinatario/Cliente, e verranno detratte dall’eventuale rimborso o da versare con la stessa modalità del pagamento della merce acquistata.
La consegna della merce si ritiene effettuata nel momento in cui il prodotto acquistato è stato recapitato presso l’indirizzo specificato nel modulo d’acquisto.
Nel caso in cui l’imballaggio dovesse presentare segni di manomissione o alterazione, è fondamentale firmare la consegna con riserva e dare comunicazione immediata al Servizio Clienti di Ideeluce all’indirizzo negozio@ideeluce.com inserendo tutte le informazioni necessarie all’identificazione dell’ordine.
Per aver diritto all’assistenza post-vendita riguardante il danneggiamento di uno o più colli durante il trasporto, con conseguente danneggiamento parziale o totale dei prodotti in essi contenuti, il Cliente dovrà verificare, all’arrivo del pacco, che non vi siano segni di manomissione o rotture evidenti, nel qual caso dovrà firmare con riserva (dove prevista la firma). È compito del Cliente inoltre conservare l’imballo originale.
Danneggiamenti dell’imballo esterno e della merce all’arrivo dovranno essere documentati entro 7 giorni dalla consegna con una o più immagini che ne attestino le reali condizioni, pena la non sostituzione della merce. Trascorso questo tempo, Ideeluce.com non potrà prendere in carico gratuitamente eventuali danni legati al trasporto.
Nel caso venga selezionata l’opzione “ritiro in negozio”, il cliente sarà avvisato tramite e-mail non appena la merce sarà disponibile per il ritiro, che potrà avvenire dietro presentazione di una copia della conferma d’ordine. 

Garanzia
Gli acquisti realizzati su Ideeluce.com sono tutelati da garanzia del produttore e garanzia legale, ai sensi del D. lgs.206/2005 “Codice del Consumo”. La Garanzia del Brand risulta dalla documentazione allegata alla merce ed espressamente esplicitata all’interno della scheda articolo. La garanzia decade se l’utilizzo/installazione degli articoli acquistati non è conforme alle istruzioni fornite dall’azienda. La Garanzia legale ha durata 24 mesi ed è applicabile agli articoli con difetti di conformità, purché installato e utilizzato correttamente, nel rispetto di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Per quanto riguarda invece aziende e professionisti che acquistano con Partita Iva, la garanzia prevista è di 12 mesi.    
La non conformità degli articoli acquistati riguarda: articoli non idonei all’utilizzo per il quale sono stati prodotti e commercializzati e/o non idonei all’uso previsto dal Cliente come da contratto, articoli diversi dalla descrizione fornita, articoli con qualità e prestazioni diverse dai beni di identica tipologia. 
Tuttavia, è fondamentale sottolineare che:

  • La non conformità degli articoli acquistati non riguarda eventuali imperfezioni da attribuirsi alla lavorazione artigianale (es. variazioni minime di tonalità o sfumature di colore, piccole increspature delle verniciature, piccole bolle nel vetro soffiato e tutte quelle caratteristiche presentate soprattutto negli articoli a lavorazione artigianale. Ideeluce non è in tal caso responsabile di lievi caratteristiche di difformità fra il prodotto artigianale presentato sul sito e gli articoli acquistati.

  • Non è prevista garanzia per beni consumabili, quali lampadine di vario genere acquistate insieme alle relative lampade.

  • Non è prevista garanzia in tutti i casi in cui venga certificata la manomissione degli articoli, o il malfunzionamento attribuibile all’impianto elettrico, a eventuali sbalzi di tensione o montaggi irregolari. Eventuali costi aggiuntivi saranno quantificati in seguito al responso tecnico del produttore.

In situazione di non conformità degli articoli acquistati, sarà cura di Ideeluce provvedere alla sostituzione/riparazione della merce non conforme a sue spese. In casi di non conformità “estetica” del prodotto, la richiesta dovrà essere correlata da una o più immagini del prodotto ricevuto. Per poter tuttavia usufruire della sostituzione in garanzia di articoli non conformi sarà necessario rivolgersi tempestivamente al Servizio Clienti per attivare le procedure di ritiro/controllo e verificare che la merce sia contenuta suo imballo originale e “pari al nuovo”. A seguito della verifica, se non dovesse trattarsi di un difetto di conformità ma di errata installazione o problematiche legate al malfunzionamento dell’impianto elettrico, Ideeluce provvederà immediatamente ad informare il Cliente che valuterà se provvedere, a sue spese, alla riparazione/sostituzione dell’articolo danneggiato, e alle relative spese di trasporto. I tempi di riparazione/sostituzione variano secondo la disponibilità del personale specializzato all’interno dell’azienda produttrice.
Funzionamento e conformità degli articoli acquistati su Ideeluce dovranno essere verificati entro e non oltre i 7 giorni dalla consegna. Trascorsi i 7 giorni dalla consegna, Ideeluce riterrà tutti gli articoli acquistati perfettamente funzionanti.  È molto importante quindi verificare che tutto sia in regola al momento della consegna, pena la non sostituibilità degli articoli acquistati. Nel caso in cui la richiesta di assistenza/sostituzione/malfunzionamento riguardi articoli fuori produzione o per i quali non è più possibile attuare una sostituzione delle componenti, e venga tecnicamente accertato che si tratta di malfunzionamento di fabbrica, Ideeluce provvederà, a discrezione del Cliente, al rimborso o alla sostituzione dell’articolo con altro articolo. 
Ciascuna richiesta, reclamo o dubbio in tal senso può essere tempestivamente segnalato contattando il Servizio Clienti scrivendo a negozio@ideeluce.com o contattando il numero 0464 544549 e allegando informazioni o immagini degli articoli per i quali si richiede assistenza.
Per un’ottimale gestione della restituzione, il cliente deve concordare con Ideeluce l’eventuale restituzione del prodotto acquistato. 

Diritto di recesso
I Clienti hanno il diritto di recedere dal contratto concluso, senza alcuna penalità (salvo quanto di seguito indicato) entro 14 giorni dal giorno di ricevimento della merce acquistata, ai sensi del D. L.vo 22.07.2005 n. 206 (Codice del Consumo).
Il Diritto di Recesso si esercita inviando la richiesta via e-mail, all’indirizzo negozio@ideeluce.com inserendo tutte le informazioni necessarie all’identificazione dell’ordine, oppure compilando l’apposito form nella sezione spedizione e resi.
In caso di recesso, il Cliente dovrà provvedere alla restituzione della merce mediante spedizione a proprie spese entro 14 giorni lavorativi a decorrere dalla data di ricevimento presso la nostra sede all’inirizzo: Ideeluce. Località Matoni, 1. 38074 Dro (TN).


Per poter esercitare il Diritto di Recesso, è importante tener conto di alcune condizioni:

  • I prodotti acquistati dovranno essere perfettamente integri e imballati nell’incarto originale, corredati di eventuali accessori, istruzioni e quanto previsto dalla consegna iniziale. Gli articoli resi in stato di difformità dall’originale subiranno una diminuzione del valore, con conseguente eventuale riduzione o annullazione del rimborso in base all’entità del danno.

  • Rischi e costi legati alla restituzione della merce sono in questo caso a carico del Cliente, come previsto dalla legge.

  • Dopo aver ricevuto il prodotto Ideeluce si riserva il diritto di valutarne le condizioni e procedere al rimborso totale delle somme dovute solo se perfettamente integro. Importo e tempistica del rimborso saranno comunicati tramite e-mail e accreditati con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto.

  • In caso di rotture o deterioramenti durante il trasporto di reso, la richiesta di recesso è da considerarsi nulla: Ideeluce comunicherà tempestivamente al Cliente l’avvenuta consegna danneggiata, documentando con eventuali immagini, al fine di permettere al Cliente di sporgere reclamo nei confronti del vettore utilizzato e chiedere il rimborso.

  • Dal Diritto di Recesso sono esclusi, come previsto dal Codice del Consumo, gli articoli realizzati su misura o personalizzati su espressa richiesta del Cliente. 

  • Dal Diritto di Recesso sono esclusi altresì gli acquisti effettuati da Aziende e/o Professionisti con Partita IVA. Ideeluce si riserva tuttavia la possibilità di valutare eventuali richieste inoltrate. Per questa e qualsiasi altra richiesta vi invitiamo quindi a contattare il nostro Servizio Clienti all’indirizzo negozio@ideeluce.com

  • Le spese di trasporto, laddove previste, non saranno rimborsate, trattandosi di spese per servizi fruiti dal Cliente. 

Rappresentazione grafica e conformità dei prodotti
I prodotti offerti sul sito Ideeluce.com sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia. La rappresentazione grafica dei prodotti pubblicati sul sito è quanto più possibile rappresentativa del prodotto stesso, ma potrebbe differire dal prodotto reale per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e degli strumenti utilizzati per la visualizzazione, e per diversa impostazione cromatica dello schermo. La descrizione tecnica dei prodotti offerti sul sito Ideeluce.com, così come le immagini, fanno parte del materiale che i rivenditori, sotto la propria responsabilità, hanno fornito a Ideeluce.
Ideeluce non è pertanto responsabile per la mancata corrispondenza tra il prodotto ordinato e la descrizione del prodotto presente sul sito, se questo non incide in alcun modo sulla funzionalità e la destinazione d’uso del prodotto stesso.
Tuttavia, in base al Codice del Consumo, ad ogni prodotto che reca difetti di fabbricazione sono applicabili le condizioni previste dalla normativa per il Diritto di Recesso, e il Cliente potrà attivare la procedura seguendo le istruzioni suggerite in “Diritto di Recesso”.

Responsabilità
Ideeluce si impegna a correggere eventuali errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito a partire dalla segnalazione degli stessi da parte di utenti e Clienti.
Ideeluce non è in alcun modo responsabile in caso di danni, di qualsiasi natura essi siano, derivati dall’uso o dalla installazione dei prodotti in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore. Inoltre, Ideeluce non potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da evento fortuito o forza maggiore (ad esempio: malfunzionamenti della rete e/o blackout o altri disastri naturali).
La responsabilità di Ideeluce, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.

Protezione dei dati personali
Tutto quello che concerne gli adempimenti previsti per la raccolta e il trattamento dei dati personali si rimanda il Cliente alla specifica informativa contenuta nella sezione Privacy.

Sospensione del Servizio
Ideeluce si riserva il diritto di sospendere temporaneamente e in qualsiasi momento, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei Servizi per il tempo strettamente necessario ad eventuali interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità dei Servizi.
Ideeluce può altresì, in ogni momento, interrompere la prestazione dei Servizi qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all’utente.

Contenuti del sito e diritto d’autore
Tutti i contenuti presenti sul sito Ideeluce.com, quali, immagini, fotografie, descrizioni, progetti, documenti, disegni, figure, loghi e ogni altro materiale pubblicato sul sito, compreso il design del sito web, grafica, colori sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Ideeluce, dei suoi fornitori e degli altri titolari dei diritti.                                                                   È vietata quindi la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del sito Ideeluce se non preventivamente autorizzata per iscritto. È altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari. Tuttavia, è permesso fare una copia elettronica o stampare in forma cartacea una o più parti del sito al solo scopo di valutare un prodotto prima di effettuare un ordine.

Aggiornamenti
Le presenti Condizioni Generali di vendita possono essere aggiornate e/o modificate periodicamente secondo le necessità e nel rispetto di eventuali modifiche legislative in materia di commercio elettronico. Tutte le modifiche apportate entrano in vigore dal momento esatto della data di pubblicazione sul sito Ideeluce.com

bottom of page