top of page
  • Micaela

Come illuminare un balcone o un terrazzo

Aggiornamento: 20 set 2023

Illuminare un terrazzo o balcone nel modo giusto è fondamentale per creare uno spazio esterno accogliente e ideale per organizzare una cena, un aperitivo, o da sfruttare come spazio dove rilassarsi magari leggendo un libro.

Ecco come illuminare un terrazzo e dove posizionare i punti luce.


Come illuminare la terrazza


Come prima cosa, bisogna tenere conto dello stile dell’arredamento e dell'abitazione, della disposizione dell’ambiente e ovviamente dei gusti personali. Ecco alcuni consigli per scegliere la giusta illuminazione per il terrazzo:

  • Scegliere luci a bassa intensità, senza esagerare perché non è una buona idea illuminare a giorno il terrazzo in quanto rende l’atmosfera meno piacevole.

  • Prestare attenzione a scegliere luci da esterno, in particolare se il terrazzo non è coperto, per cui occorre optare per luci resistenti all’umidità, agli sbalzi termici e agli altri agenti atmosferici. Per saperne di più clicca sul link per leggere il nostro blog dedicato.

  • Fare attenzione all’ambiente e ai consumi, quindi optare per luci a LED, a basso consumo energetico, oppure scegliere lampade alimentate ad energia solare.

  • Predisporre un timer per l’accensione e lo spegnimento automatico durante la notte allo scopo di ridurre ulteriormente i consumi.


Tenendo in considerazione questi fattori, si può procedere alla scelta dell’illuminazione del terrazzo e ottenere risultati molto piacevoli.


Dove posizionare i punti luce


Quali sono i punti luce da tenere in considerazione, per ottenere una buona illuminazione?

Innanzitutto, è bene sottolineare che le luci vanno posizionate solamente dove serve, ad esempio per rendere agevoli gli accessi al terrazzo, per illuminare un tavolo o magari per dare risalto a piante o elementi architettonici particolari.

Detto questo, non dovrebbe mancare la luce centrale, ma soprattutto non devono mancare le luci alle pareti, quindi largo ad applique e lampade a muro, sempre da posizionare nei punti necessari. Le luci per terrazzo possono comunque essere combinate per ottenere risultati scenografici e di sicuro effetto.


Idee per illuminare un terrazzo


La scelta delle lampade per terrazzo è molto ampia e sono tante le proposte innovative e accattivanti, per creare una splendida atmosfera in questo spazio esterno. Ecco alcune idee per illuminare a dovere il terrazzo:

  • Lampade da parete a luce indiretta

Le lampade da parete sono perfette per proiettare la luce sulle superfici verticali. In questo modo si ottiene una riflessa meno aggressiva e più dolce. Questo tipo di lampade va posizionato in alto, scegliendo i punti nevralgici dell’ambiente, come per esempio vicino alle uscite o nelle aree dove si intende collocare divani e tavolini.


Facciata di un'abitazione a tre piani con faretti a biemissione a parete
Nostra realizzazione Bed&Breakfast a Nago (Tn)

  • Lampade da parete a luce diretta

Ideali per illuminare spazi dove la luce non può mancare, ad esempio in una zona dove si cena o dove si stendono i panni. Queste lampade sono più funzionali rispetto a quelle a luce indiretta.



Entrata di un edificio con lampade a parete
Lombardo Art 100 Top

  • Faretti

Estremamente versatili e adatti per illuminare il terrazzo, i faretti sono perfetti per definire gli spazi e segnare il passo, ma sono anche indicati per creare un'atmosfera rilassata. Si può scegliere fra diversi tipi di faretti, da incasso a pavimento oppure da parete.

  • Lampioni e lampioncini

Ottimi per illuminare il terrazzo, i lampioni e i lampioncini sono ideali per creare una illuminazione di tipo verticale. Ne esistono di vari formati e stili, per adattarli ovunque.

  • Catenarie

Ideali sia in occasione di una festa, ma adatti anche da sfruttare come illuminazione per il terrazzo, i fili di lampadine permettono di illuminare l’ambiente in modo divertente e romantico.


Catenaria Amarcords

Ricordate che l'illuminazione può essere personalizzata in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze, quindi non abbiate paura di sperimentare e di fare delle modifiche fino a quando non otterrete il risultato desiderato. Che siate alla ricerca di un ambiente romantico per le serate in coppia, di uno spazio accogliente per le cene con gli amici o di un luogo tranquillo per rilassarvi da soli, la giusta illuminazione può trasformare completamente il vostro balcone o terrazzo.


134 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page